CARCERI, CAPRICCIOLI (+EU): CON ‘RIAPERTURA’ RICOMINCIANO VISITE A ISTITUTI, OGGI CASAL DEL MARMO

25 Maggio 2020
Posted in Articoli
25 Maggio 2020 Alessandro

CARCERI, CAPRICCIOLI (+EU): CON ‘RIAPERTURA’ RICOMINCIANO VISITE A ISTITUTI, OGGI CASAL DEL MARMO

“Per noi la ‘riapertura’ è anche questo: poter finalmente tornare nelle carceri e negli istituti penali per ricominciare a verificarne le condizioni, a maggior ragione nella fase delicatissima che il paese sta attraversando”.
Così su Facebook Alessandro Capriccioli, consigliere regionale del Lazio di +Europa Radicali.
“Come prima uscita abbiamo scelto Casal del Marmo, l’istituto in cui si trovano i minori e i giovani adulti, per capire come abbiano vissuto questa fase complicata. Abbiamo potuto verificare un ottimo livello di informazione sull’epidemia, che ha responsabilizzato i ragazzi e li ha aiutati a sopportare con serenità la sospensione dei colloqui e delle attività promosse dall’esterno, insieme all’attivazione di strumenti come le videochiamate che hanno consentito loro di restare comunque in contatto con le persone a cui vogliono bene.
Mi auguro che dopo il definitivo ritorno alla “normalità” quegli strumenti non vengano messi da parte ma continuino a essere utilizzati, insieme ai colloqui tradizionali, per garantire non solo ai ragazzi e alle ragazze di Casal del Marmo, ma a tutti i detenuti della nostra regione, delle possibilità in più per coltivare il rapporto con l’esterno: e perciò, in poche parole, per vivere meglio”.

, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *